Esercitazione A.I.B. "Piani 2014"

Sabato 30 agosto 2014 si è svolta in Val Raccolana un'esercitazione congiunta di Protezione civile a cui hanno preso parte i Gruppi comunali di Chiusaforte, Dogna, Moggio Udinese, Pontebba, Resia e Tolmezzo, i corpi Pompieri Volontari di Valbruna, Malborghetto, Camporosso e Moggio Udinese, assieme al personale delle stazioni forestali di Pontebba, Moggio Udinese, Resia, Tarvisio e Gemona del Friuli. Prendendo spunto dallo scenario dell’incendio che si è sviluppato in queste zone durante la scorsa estate, si è simulato un intervento articolato che prevedeva la realizzazione di più linee idrauliche atte al contrasto e contenimento di un potenziale incendio che minacciava gli abitati di Piani.

La simulazione è stata realizzata con lo scopo di verificare la capacità operativa di intervenire con efficacia nell’attività AIB da parte delle squadre di volontari a supporto delle strutture preposte (CFR e PCR) e testare il funzionamento e l’efficienza del sistema di allertamento e conseguente intervento repentino nell’attività di spegnimento.

Realizzare congiuntamente fra squadre quest’attività, porta automaticamente ad un confronto attraverso la conoscenza operativa diretta sul campo attraverso attività basilari fondamentali ed indispensabili come verificare le attrezzature a disposizione, verificare la copertura radio e di testare l'operatività del sistema di comunicazione.

Il tutto rientra in una verifica a monte del piano di emergenza comunale di protezione civile che ha come conseguenza diretta la sensibilizzazione della popolazione e dell’opinione pubblica in merito al tema importante della prevenzione e della lotta attiva e passiva agli incendi boschivi.

La simulazione dell’attacco al fuoco riproduceva uno scenario verosimile a quello dell’incendio che si era sviluppato nell’estate 2013 nella zona boschiva impervia sopra l’abitato di Patocco e gradualmente si era propagato nelle zone vegetate retrostanti Piani di Qua e Piani di La, arrivando a lambire i prati adiacenti le abitazioni. Sono state realizzate diverse linee di attacco antincendio utilizzando nove motopompe a media e alta pressione, due moduli elitrasportabili e quattro vasche mobili, che hanno impegnato contemporaneamente una sessantina di volontari nella stesura di oltre 2 km di manichette e circa una ventina di volontari nella logistica di supporto. L’attività è stata coordinata e supportata da una dozzina di forestali ed un funzionario della PCR.


Al termine dell’esercitazione il Sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro, ha portato il saluto di tutta l’amministrazione comunale ringraziando tutti i convenuti, auspicandosi che questa esperienza nata in conseguenza ad un evento emergenziale che ha messo a dura prova il sistema integrato di protezione civile, possa essere solo l’inizio di un percorso costruttivo di conoscenza e condivisione. Di seguito il gruppo comunale ha consegnato a tutti i convenuti degli attestati di partecipazione e ringraziamento a suggellamento della gratitudine e stima nei confronti di tutti i volontari e gli operatori che sono accorsi in loro aiuto per contrastare l’emergenza.

Quasi tutti i volontari attivi della Squadra Comunale di A.I.B. di Chiusaforte han partecipato a tale esercitazione.