Esercitazione congiunta di Protezione civile, Friuli Venezia Giulia – Emilia-Romagna – Carinzia, denominata "Barman 2014"

Nei giorni di sabato 3 e domenica 4 maggio 2014 si è svolta, nei territori della Val Resia, un'esercitazione congiunta di Protezione civile a cui hanno preso parte i Gruppi comunali di Protezione civile di Aviano, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Enemonzo, Dogna, Gradisca d’Isonzo, Manzano, Montereale Valcellina, Pavia di Udine, Pontebba, Resia, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle, San Giovanni al Natisone, Tolmezzo, Udine, Villa Santina, il corpo dei Pompieri Volontari di Moggio Udinese, i vigili del Fuoco volontari di Furnitz (Carinzia), i volontari FederVAB Emilia-Romagna e personale del Corpo Forestale Regionale. L'evento è la prosecuzione naturale delle precedenti esperienze, nell’ambito del progetto “Cerchio”, tenute a seguito del sodalizio nato fra i volontari delle due regioni durante la campagna AIB in Puglia. L’esercitazione ha previsto, nella giornata di sabato, l’allestimento di un campo base in località Tigo, in Comune di Resia, dove con il prezioso contributo della squadra locale, assieme ai volontari di Enemonzo, Villa Santina, Chiusaforte e Pavia di Udine, è stata allestita la cucina da campo e contemporaneamente, assieme ai volontari dell’Emila-Romagna, sono state allestite alcune tende per il ricovero notturno.

Nel pomeriggio, quindi, si è entrati nel vivo dell’evento AIB “Barman 2014”. La sinergia sviluppatasi tra il Corpo Forestale regionale e la Protezione civile ha dato modo ai volontari convenuti di partecipare ad un evento formativo di confronto su storia, tecnica, gestione e contrasto degli incendi boschivi. La parte teorica ha previsto un percorso di confronto su argomenti inerenti le dinamiche proprie dell’attività delle squadre AIB durante l’emergenza, la comunicazione, le consegne operative, le buone prassi, i protocolli, etc. La parte pratico/dimostrativa ha dato invece modo di vedere dal vivo alcune tecniche ed attrezzature particolari che il personale del Corpo Forestale mette in atto in caso di incendi che si sviluppano in luoghi impervi, dopodiché si sono presi in esame gli allestimenti e le tecnologie dei mezzi antincendio di cui dispone il sistema integrato di Protezione civile Regionale, confrontandosi con quelli in dotazione al sistema dell’Emilia-Romagna e della Carinzia. In ultimo i vigili del fuoco volontari di Furnitz hanno fatto una piccola dimostrazione delle tecniche di formazione/addestramento che utilizzano per preparare il proprio personale. Nella giornata di domenica si è svolta la simulazione dell’attacco al fuoco riproducendo lo scenario che si era determinato nell’incendio verificatosi nel 2002 nella località di Lischiazze/Barman. Sono state realizzate diverse linee di attacco antincendio utilizzando 8 motopompe, 2 moduli elitrasportabili, 4 vasche mobili, 3 autobotti che hanno impegnato contemporaneamente un centinaio di volontari nella stesura di quasi 2 km di manichette. L’attività è stata coordinata da dodici Forestali regionali e due funzionari della Protezione civile della Regione.

Al termine dell’esercitazione il Sindaco di Resia, Sergio Chinese, ha portato il suo saluto ringraziando tutti i convenuti, auspicandosi che questa esperienza possa essere solo l’inizio di un lungo percorso di conoscenza e condivisione.