Campi Scuola 2014

Domenica 23 marzo 2014 ha preso il via la prima sessione (23 -29 marzo) dei “Campi Scuola di Orientamento al volontariato di Protezione civile” per l’anno 2014, promossi dalla Protezione civile della Regione e rivolti agli studenti della scuole medie superiori (classi 3ª, 4ª e 5ª) del Friuli Venezia Giulia. Alle ore 10.30 di domenica, oltre 60 studenti provenienti da vari istituti della Regione si sono ritrovati presso le strutture della Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Nel corso di questa intensa settimana, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi toccheranno con mano tutte le attività relative al mondo della protezione civile: montaggio e smontaggio di una tendopoli, teoria e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi A.I.B. della Protezione civile, rischio idrogeologico (teorico e pratico), funzionamento e utilizzo motopompe da svuotamento, attività di ricerca persone scomparse con unità cinofile, attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione, da parte dei singoli gruppi di studenti, di un piccolo quadro elettrico, e relativa normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, attività di orienteering e comunicazioni radio.

La Protezione civile regionale attraverso questo progetto ha l’obiettivo di far conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile e dalle Associazioni con cui collaborano, far conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità, far riflettere sull’importanza di partecipare ed essere pronti alle future situazioni di pericolo o emergenza che possono interessare il proprio territorio e non solo, creare interesse nei giovani verso i Gruppi comunali di Protezione civile e le associazioni ad essa collegate, stimolare le capacità di analisi, sintesi, esposizione e valutazione delle esperienze svolte e condivise. I Campi Scuola, inoltre, si inseriscono nell’ambito della convenzione stipulata tra il Sistema regionale integrato di Protezione civile e l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione e lo sviluppo di esperienze di educazione alla prevenzione e sicurezza per le scuole.

Il 26 marzo 2014 l'attività si è spostata presso il Comune di Tolmezzo per la dimostrazione di Antincendio Boschivo a cui hanno partecipato due volontari della Squadra Comunale di Protezione Civile di Chiusaforte.