PalmaNova 2014

Si è svolto sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 l'intervento comunale di protezione civile "PalmaNOVA 2014"; l'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale di Palmanova e dalla Protezione Civile della Regione, ha visto impegnati quasi 1100 volontari appartenenti ad un centinaio di Gruppi comunali di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, 5 provenienti dalla Squadra Comunale di Chiusaforte.

Nella tarda mattinata di sabato 8 marzo la Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, accompagnata dal Sindaco di Palmanova, Francesco Martines, dall'Assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, dal Direttore centrale della Protezione civile della Regione, Guglielmo Berlasso, e dall'Assessore comunale alla Protezione civile, Luca Piano, ha preso parte al sopralluogo di diversi cantieri allestiti sulle fortificazioni ed ha voluto ringraziate i volontari della Protezione civile impegnati nei lavori di pulizia dei bastioni rinascimentali della città.

Nel pomeriggio di sabato in piazza Grande a Palmanova la Presidente Serracchiani, il Sindaco Martines e l'Assessore Panontin hanno ricevuto il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che ha visionato una mostra fotografica sui lavori di recupero dei bastioni della città fortezza svolti durante l'esercitazione regionale "PalmaNOVA 2011". All'evento erano presenti anche l'onorevole Ettore Rosato, gli Assessori regionali alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, e alla Cultura, Gianni Torrenti, e numerosi Sindaci di comuni limitrofi.

Al termine della giornata la Presidente ha ringraziato i volontari per aver messo a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro per rendere disponibile alla collettività il patrimonio culturale ed artistico rappresentato dalla cinta muraria di Palmanova, la Presidente Serracchiani quindi ha dichiarato: "La nostra Regione è un territorio ricco di beni culturali, di tesori, che devono entrare in un circuito virtuoso che lega turismo e cultura. Palmanova è un esempio di quanto si può fare non solo per la valorizzazione di un bene, ma anche per il suo riconoscimento. Come Giunta regionale ci stiamo impegnando anche per sostenere la candidatura Unesco e per inserire Palmanova negli itinerari europei".

Domenica al termine dei lavori l'Assessore alla Protezione civile, Paolo Panontin, il Sindaco di Palmanova, Francesco Martines, e il Direttore centrale, Guglielmo Berlasso, hanno presenziato alla cerimonia conclusiva, che si è svolta in piazza Grande a Palmanova, e durante la quale sono stati distribuiti i distintivi di partecipazione a tutti i volontari impegnati nell'intervento. L'Assessore ha lodato l'operato dei volontari ed ha dichiarato: "Dal Friuli Venezia Giulia arriva un esempio nazionale per la tutela dei beni culturali, se questo esempio virtuoso venisse mutuato potremmo avere una best practice a livello nazionale. A Palmanova, grazie ai volontari di protezione civile, si è completata un'operazione di pulizia che ha riportato alla luce un patrimonio artistico importante per restituire alla collettività un bene inestimabile. Ci sono zone del territorio italiano che subiscono i danni dell'incuria e da qui dimostriamo che si può fare manutenzione con il prezioso contributo dei cittadini."

Nelle due giornate d'intervento i volontari hanno svolto, presso le aree loro assegnate, attività di pulizia delle fortificazioni militari dalla vegetazione infestante, sono state quindi effettuate le seguenti operazioni: taglio della vegetazione infestante, abbattimento e sramatura degli alberi, cippatura del materiale vegetale minuto, accatastamento del materiale legnoso, fresatura del materiale vegetale a terra.