Incendio Boschivo

Nella giornata di domenica 14 luglio 2013 si è verificato un incendio nell'area montana del Friuli Venezia Giulia, sul monte Jovet, sopra l’abitato di Patocco in comune di Chiusaforte. La Protezione Civile Regionale ha subito attivato due elicotteri e i volontari della squadra Comunale di Protezione Civile di Chiusaforte, coordinati anche dal personale del Corpo Forestale Regionale.

Il fuoco esteso e la presenza di molto fumo e vento hanno ostacolato il contenimento dell’area interessata dal fuoco cosicché da mercoledì 17 luglio tre Canadair della flotta nazionale sono arrivati a completare le operazioni si spegnimento effettuando nel primo giorno ben 13 lanci con liquido ritardante.

Quasi tutta la squadra di Protezione Civile di Chiusaforte è stata impiegata nel supporto dei veivoli per l'assistenza ai vasconi.

Il Coordianatore della Squadra Comunale di Chiusaforte ha programmato con i Volontari turnistiche che coprivano quasi tutta l'intera giornata dalle 06.00 alle 21.00, e durante la notte si eseguivano ricognizioni e controllo della situazione presso la frazione di Patocco. 

Un sentito ringraziamento al Coordinatore di Distretto Sig. Capellaro Gian Mario, al Coordinatore di Moggio Udinese Sig. Bruno Federico, alle squadre comunali del comune di Resia, Dogna e Cervignano per la loro disponibilità nell'attivarsi in caso di necessita.