Informazioni Generali sulla Protezione Civile

Cos’è la Protezione Civile
La Protezione Civile è l’organizzazione di forze istituzionali (Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia, Corpo Forestale dello Stato, ecc.) e delle associazioni di volontariato (gruppi comunali di: Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana, gruppi cinofili, associazioni di radioamatori, gommonauti, ecc.) con il compito di svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso a favore della comunità che potrebbe essere colpita da calamità naturali o causate dall’uomo.

Come interviene la Protezione Civile
Mettendo a profitto l’attività addestrativa svolta nei corsi di formazione, le esperienze acquisite con la pratica utilizzando gli strumenti in dotazione. Inoltre svolge compiti di formazione e di informazione dei propri volontari e della popolazione.
La Protezione Civile comunale dispone di una serie di strumenti per attuare gli interventi necessari in piena efficienza e con la dovuta competenza.

Cosa fa un volontario
Partecipa a riunioni formative, corsi di addestramento, esercitazioni, interventi operativi di previsione, prevenzione e soccorso.

Perché si diventa volontari
Per rendersi utili alla comunità portando il primo soccorso nelle emergenze. Per collaborare con le forze istituzionali della Protezione Civile nella prevenzione, nell’emergente e nel ripristino.

Come si diventa volontari
Bisogna presentare una domanda al Sindaco del Comune e dopo un breve colloquio e aver superato le visite mediche, si viene iscritti al gruppo comunale.