Giro d'Italia 2013 - 10^ Tappa - Cordenons - Altopiano del Montasio

Martedì 14 maggio 2013 oltre 1000 volontari dei Gruppi comunali e delle Associazioni della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia hanno fornito il loro contributo per garantire, in collaborazione con tutte le altre forze istituzionali coinvolte, l'indispensabile supporto logistico in occasione della 10ª tappa "Cordenons - Altopiano del Montasio“ del 96° Giro d’Italia.
Circa 450 volontari si sono schierati lungo la salita che da Sella Nevea porta all'Altopiano del Montasio per garantire la sicurezza dei corridori e impedire ai tanti tifosi presenti di ostruire il tracciato di gara.

Altri volontari hanno assicurato il regolare afflusso e deflusso del pubblico, oltre 30.000 persone presenti lungo la strada da Sella Nevea all'Altopiano del Montasio, fornendo indicazioni agli spettatori in merito ai parcheggi predisposti dalla macchina organizzativa della Protezione Civile regionale a Sella Nevea, e svolgendo altresì il presidio dei parcheggio al fine di consentirne l'utilizzo al maggior numero di autovetture possibili. Alcuni volontari hanno inoltre predisposto fari per illuminare le gallerie presenti lungo il percorso da Chiusaforte a Sella Nevea.
Oltre 200 volontari hanno svolto le attività necessarie ad assicurare la viabilità nelle strade adiacenti lungo tutto il percorso di gara, presidiando ogni singolo incrocio attraversato e fornendo indicazioni agli automobilisti sulla viabilità alternativa.

Numerose sono state le autorità presenti nella zona del traguardo per le premiazioni; in particolari sono intervenuti il Vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello, l'Assessore regionale alla Protezione Civile, Paolo Panontin, il Presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, e il Direttore centrale della Protezione civile, Guglielmo Berlasso, che hanno potuto controllare personalmente gli ultimi dettagli operativi ed hanno ringraziato i volontari presenti per il prezioso lavoro che stavano svolgendo. Anche il Responsabile del comitato organizzatore della tappa, Enzo Cainero, ha pubblicamente lodato i volontari di Protezione civile per il loro contributo essenziale alla riuscita della manifestazione.

Vista la località di arrivo, quasi la totalità dei volontari della Squadra Comunale di Chiusaforte sono stati coinvolti in varie attività non solo nel giorno di Gara ma molti giorni prima per consentire una miglior riuscita dell'evento.