Incontro con il Presidente Tondo

 

Sabato 27 ottobre 2012, presso il centro operativo della Protezione civile di Palmanova, il Presidente della Regione, dott. Renzo Tondo, e il  Vicepresidente ed Assessore regionale alla Protezione civile, dott. Luca Ciriani, ha presenziato alla cerimonia di ringraziamento per gli oltre 1300 volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia che sono stati impegnati in provincia di Modena per l’emergenza sisma dalle ore immediatamente successive alla prima scossa del 20 maggio.
Alla cerimonia hanno preso parte anche l'Assessore regionale alle Finanze, dott. Sandra Savino, l'Assessore regionale ai Trasporti, dott. Riccardo Riccardi, e il Senatore, arch. Vanni Lenna. Erano presenti oltre 1200 volontari dei Gruppi comunali e delle Associazioni di Protezione civile che hanno preso parte alla missione in Emilia.
Durante la festa il Presidente Tondo ha tenuto un breve discorso in cui ha lodato l'attività di soccorso e aiuto alle popolazioni terremotata effettuata dai volontari del Friuli Venezia Giulia: "Un sentito grazie a ciascuno di voi, perché avete consentito al Friuli Venezia Giulia di fare come sempre una bella figura. Ancora una volta avete dimostrato che la nostra è una comunità che risponde all'appello quando è necessario, che non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà". Infine il Presidente ha fatto i complimenti ai tecnici della Protezione Civile della Regione per l'attività organizzativa e di coordinamento.
Anche l'Assessore Ciriani ha espresso la sua riconoscenza verso "i 1.300 cittadini della nostra regione che sono stati protagonisti a Mirandola". L'Assessore ha evidenziato l'impegno e la professionalità della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia testimoniata anche dalla circostanza che sia il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che il Dalai Lama, nelle loro visite alle popolazioni terremotate abbiamo visitato anche il Campo Friuli di Mirandola. Il Vicepresidente Ciriani ha concluso le sue considerazioni sottolineando: "la solidarietà non si fa con le belle parole, ma con il sudore, la fatica, spesso in condizioni climatiche avverse, condividendo i disagi delle popolazioni".

Per la squadra comunale di Protezione Civile di Chiusaforte sono stati 4 i volontari partecipanti alle emergenze in Emilia.