Stage di orientamento al volontariato di protezione civile 2011

Domenica 20 marzo 2011 ha preso il via la prima sessione dello “Stage di orientamento al volontariato di protezione civile” per l’anno 2011, promosso dalla Protezione civile della Regione e rivolto agli studenti della scuole medie superiori (classi 3ª, 4ª e 5ª) del Friuli Venezia Giulia. Un nostro volontario ha presto parte all'evento come Tutor.

Alle ore 10.30 di domenica, 60 studenti provenienti da varie scuole superiori della Regione si sono ritrovati presso le strutture della Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Dopo l’arrivo al campo e la sistemazione, i ragazzi hanno seguito la prima lezione teorica sull’allestimento di una tendopoli, con interventi dei funzionari della Protezione civile regionale, subito dopo gli studenti, divisi in gruppi e seguiti attentamente dai volontari, hanno svolto la parte pratica consistente nell’attività di montaggio delle tende.

Nel corso di questa intensa settimana, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi hanno toccato con mano tutte le attività relative al mondo della protezione civile: montaggio e smontaggio di una tendopoli, teoria e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi A.I.B. della Protezione civile, rischio idrogeologico (teorico e pratico), funzionamento e utilizzo motopompe da svuotamento, attività di ricerca persone scomparse con unità cinofile, attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione, da parte dei singoli gruppi di studenti, di un piccolo quadro elettrico, e relativa normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, attività di orienteering e comunicazioni radio.

La Protezione civile regionale attraverso questa iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile e dalle Associazioni con cui collaborano, far conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità, far riflettere sull’importanza di partecipare ed essere pronti alle future situazioni di pericolo o emergenza che possono interessare il proprio territorio e non solo, creare interesse nei giovani verso i Gruppi comunali di Protezione civile e le associazioni ad essa collegate, stimolare le capacità di analisi, sintesi, esposizione e valutazione delle esperienze svolte e condivise. Lo stage, inoltre, si inserisce nell’ambito della convenzione stipulata tra il Sistema regionale integrato di Protezione civile e l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione e lo sviluppo di esperienze di educazione alla prevenzione e sicurezza per le scuole.