Stage di orientamento al volontariato di protezione civile 2012

Il 25 marzo 2012 presso le strutture della Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro una volontaria della squadra comunale di Chiusaforte ha partecipato come Tutor al progetto denominato “Stage di orientamento al volontariato di protezione civile” per l'anno 2012, promosso dalla Protezione civile della Regione e rivolto agli studenti della scuole medie superiori del Friuli Venezia Giulia.
Gli studenti, provenienti da vari istituti scolastici regionali, frequenteranno lezioni teoriche e pratiche in tema di protezione civile, tenute da funzionari e volontari della Protezione Civile della Regione.
Nel corso della settimana i ragazzi avranno modo di partecipare a varie attività simulative: l’allestimento di una tendopoli, la ricerca di persone scomparse con l’ausilio dei gruppi cinofili, lo spegnimento di un incendio boschivo sotto la guida dei gruppi di antincendio della Protezione civile regionale, lo svuotamento di acqua con l’uso di motopompe, l’attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione di un quadro elettrico, le comunicazioni radio e nozioni di primo soccorso.