La Protezione Civile comune al centro estivo

 

Giovedì 23 luglio 2009 si è svolta una visita conoscitiva dei bambini iscritti al GREST, gruppo ricreativo estivo di Chiusaforte, alla sede comunale di Protezione Civile. Lo scopo dell'attività è stato quello di dare una maggiore informazione sulle attività svolte in emergenza dal gruppo comunale di protezione civile.
L’evento si è concretizzato nella mattinata dalle ore 09:00 alle ore 12.30 circa, 30 sono stati gli alunni coinvolti sempre sorvegliati dalle 6 animatrici del centro estivo. L’attività si è svolta in due parti: nella prima, è stata data loro una lezione teorica sull’attività che svolgono i volontari della protezione civile mentre, nella seconda parte i bambini con l’aiuto esperto di 5 volontari, hanno ricostruito un vascone antincendio.
Questo tipo di attività ha permesso di far conoscere meglio i problemi che si riscontrano nel momento di emergenza. I ragazzi sono rimasti affascinati sia dalla spiegazione che dalle attrezzature utilizzate durante questo tipo di attività.
Alla fine della giornata è stato offerto loro, un piccolo rinfresco da parte dall’A.F.D.S. Associazione friulana donatori sangue- sezione di Chiusaforte.