Prova di evacuazione nelle scuole

 

Il giorno 13 maggio 2009 presso la scuola elementare di Chiusaforte si è svolta una prova di evacuazione, alla quale hanno partecipato nove volontari di Protezione Civile del gruppo comunale diretti dal coordinatore del distretto Val Canale - Canal del Ferro signor Peruzzi Gianpaolo.
L’obiettivo della prova è stato quello di fare in modo che i ragazzi, si abituino a seguire le semplici regole necessarie al fine di evacuare in modo veloce e sicuro l'intero complesso scolastico.

L'esercitazione si è diviso in due parti: una preparazione teorica all’evacuazione e una prova pratica. Inizialmente il coordinatore di distretto, grazie anche al materiale cartaceo fornito dalla sede operativa di Palmanova, ha tenuto una lezione sui rischi e le modalità di evacuare in caso di terremoto.
Allo squillare per tre volte della campanella della scuola, tutti i bambini si sono rigorosamente e velocemente messi sotto il proprio banco con le mani sopra la nuca e dopo aver contato fino a 10 si sono messi in fila con un alunno apri fila ed un altro chiudi fila. In seguito sotto l’occhio attento dei volontari comunali, i bambini con paletta colorata si sono avviati seguendo le indicazioni al punto di raccolta situato all’esterno dell’edificio.
Alla fine dell’intervento, i bambini hanno visitato la sede comunale della Protezione Civile e i volontari si sono prestati a rispondere alle numerose domande sia di carattere generico, ad esempio sulle attrezzature in dotazione e parco automezzi, sia a domande sull’operato della Protezione Civile di Chiusaforte nelle zone terremotate dell’Abruzzo.
I volontari, il coordinatore di distretto e le maestre, sono rimasti soddisfatti per l’ottima riuscita della prova questo, grazie soprattutto all’attenzione, preparazione e l’ordine dimostrato dai bambini.