Cittadinanza onoraria del Comune di Chiusaforte al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia

Sabato 22 maggio 2010 il sindaco di Chiusaforte, Luigi Marcon, ha conferito la cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia e al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea. Alla cerimonia, che si è svolta presso il Centro Convegni del comune, sono intervenuti l'Assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Guido Zelano, i consiglieri regionali Franco Baritussio e Sandro Della Mea, il Direttore centrale della Protezione Civile della Regione Guglielmo Berlasso, il responsabile del Soccorso speleologico sloveno Igor Potocnik, i sindaci dei comuni limitrofi e numerosi volontari. Il Sindaco Marcon ha ringraziato a nome della comunità di Chiusaorte i due corpi per l’attività svolta a servizio della gente di montagna negli ultimi decenni. Hanno ritirato il riconoscimento il presidente della delegazione del Cnsas del Friuli Venezia Giulia Graziano Brocca e il comandante della Stazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea Giampietro Zanni.
L’Assessore Riccardi, anche a nome del Presidente della Regione Renzo Tondo, ha ringraziato gli appartenenti alle due organizzazioni, che "con tanto lavoro, dedizione, competenza ed altruismo" si dedicano a chi in montagna si trova in difficoltà. L'Assessore ha quindi raccomandato loro di essere anche "ambasciatori del patrimonio della nostra montagna" e di perseguire nelle loro campagne di educazione e formazione dei cittadini che frequentano l'ambiente montano.
L'assessore Riccardi ha infine ricordato che tra l'Amministrazione regionale e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico sarà a breve sottoscritto un accordo di collaborazione per gli interventi di ricerca di persone disperse e nelle operazioni di soccorso in montagna ed in grotta.