LE ACQUE DEL CANAL DEL FERRO E DELLA VALCANALE

LE ACQUE DEL CANAL DEL FERRO E DELLA VALCANALE

geografia, storia, economia, turismo, cultura

di Mario Martinis (ed. Ribis)

Venerdì 20 dicembre 2013 presso la sala consiliare del Municipio è stato presentato il libro curato dal dott. Mario Martinis "Le acque del Canal del Ferro e della Valcanale".

 

 

LA PRIMAVERA DEL LIBRO

Olmis di Antigae

"Cjale! Vores contati di cuant le grande storie e passave par Scluse, memorant doi mil agns su lis monts e in tes valadis di chest biel cjanton di Friul"

La storia di Chiusaforte a fumetti dai Celti ai giorni nostri. Oltre agli autori prenderà parte alla presentazione il noto giornalista e telecronista sportivo Bruno Pizzul

Il volume è disponibile presso l'Ufficio Cultura del Comune, negli orari di apertura al pubblico (dal Lun. al Ven dalle ore 10.00 alle ore 12.00)

LA PRIMAVERA DEL LIBRO

Venerdì 30 aprile 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Scolastico “M. Amadori”  è stato presentato al pubblico il libro “Missione 139” che ricostruisce gli eventi accaduti a Chiusaforte il 16 febbraio 1945, quando due bombardieri americani di ritorno da una missione sulla Germania, furono abbattuti dalla contraerea nelle vicinanze del paese.

La suggestiva cerimonia, che ha registrato un notevole afflusso di pubblico, oltre 150 persone, è stata condotta dal Vice - Sindaco Fuccaro Fabrizio alla presenza degli autori Fabio Stergulc, Enzo Vinci e Fabio Orlando, questi ultimi compaesani.

Particolarmente interessante ed emozionate è stato l’intervento del Sig. Marino Franzon di Tarvisio, di 102 anni, che ha riportato la sua preziosa testimonianza avendo prestato la propria attività lavorativa presso l’ospedale militare tedesco di Tarvisio, dove furono accolti proprio alcuni superstiti al tragico evento bellico accaduto a Chiusaforte.

L’iniziativa è stata seguita in tempo reale grazie ad un collegamento predisposto su un apposito canale WEB TV www.tradinvest.tv/live/sa, sia a Venosa (in Basilicata), base  aerea americana dalla quale partirono i bombardieri diretti in Germania, che negli Stati Uniti, in Canada, in Alaska, nell’Ohio e nel New Messico, paesi originari degli aviatori superstiti, delle famiglie degli aviatori caduti e di tutti i cittadini americani che hanno contribuito e partecipato alla realizzazione dell’opera.

Presente alla cerimonia anche una rappresentanza delle “Frecce Tricolori” – 2° Stormo – di stanza a Rivolto con i marescialli Piras Alberto e Pesamosca Sandro, entrambi di Chiusaforte.

La pubblicazione, corredata da una ricca dotazione di immagini dell’epoca e da una copia, riprodotta in scala originale, della mappa in dotazione agli ufficiali navigatori dell’equipaggio B24 del 16 febbraio 1945, è acquistabile presso le librerie e a Chiusaforte presso l’edicola di Bellina Renato.

"Le Acque di Chiusaforte"

"Le Acque di Chiusaforte - idrologia, storia, economia, ambiente, cultura" 

La conoscenza del territorio e degli elementi fondamentali che costituiscono il patrimonio naturale è un'esigenza particolarmente avvertita i questi ultimi anni, sia da parte della popolazione che degli Enti locali. All'interno del territorio poi, particolare importanza assumono gli ambienti e gli enti acquatici nella grande varietà delle loro tipologie, la cui salvaguardia costituisce un problema di grande attualità, quasi sempre affrontato in maniera scarsamente adeguata.

Questa Amministrazione comunale ha inteso pubblicare lo studio di uno dei maggiori esperti e ricercatori friulani (dott. Mario Martinis)che tratta in maniera sistematica sotto il profilo storico, idrogeologico, ambientale, economico e turistico il fiume Fella, il torrente Raccolana e le altre acque di questo lembo del Friuli.

Il volume è disponibile presso l'edicola di Bellina Renato di Chiusaforte.