Denuncia di Nascita

La dichiarazione di nascita può essere resa:

al Direttore Sanitario del Centro di Nascita, entro 3 giorni dalla stessa

all'Ufficio dello Stato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuto il parto, entro 10 giorni dalla nascita esibendo, i non residenti, un documento di riconoscimento di entrambi i genitori

all'ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori, quando diverso da quello di cui al punto precedente, o della madre, quando i genitori abbiano diverse residenze, entro 10 giorni dalla nascita. In tal caso la dichiarazione può essere resa esclusivamente dauno dei genitori esibendo un documento di identità valido.

In caso di:

  1. unioni legittime (persone coniugate fra di loro) possono presentarsi indistintamente uno qualsiasi dei genitori od un loro procuratore speciale (con atto di notaio)
  2. unioni naturali (persone non coniugate): deve/devono presentarsi il/i genitore/i che intende/intendono riconoscere il neonato.
  3. se un bambino nasce morto, o se nasce vivo, ma muore prima che sia dichiarata la nascita, la relativa dichiarazione va resa esclusivamente all'ufficiale dello Stato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuto il parto.
  4. la nascita di un bambino figlio di:
  • genitori stranieri residenti all'estero e solo domiciliati in Italia.
  • genitori italiani compresi nell'A.I.R.E. -Anagrefe degli Italiani Residenti all'Esterodi un qualsivoglia comune

può essere resa unicamente agli uffici entro i termini indicati nei precedenti punti 1) e 2).