Ambito territoriale Gemonese-Canal del Ferro-Val Canale

Il Servizio sociale dei Comuni è l'esercizio associato della funzione di programmazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali, nonché dei servizi e delle attività previste dalla L.R. 6/2006 e s.m.i.  (fra di essi: il servizio sociale professionale e segretariato sociale;  il servizio di assistenza domiciliare e di inserimento sociale; servizi residenziali e semiresidenziali; il pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari; interventi di assistenza economica) fra i Comuni appartenenti ad un territorio denominato ambito territoriale.
Il territorio dell'ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro – Val Canale comprende quindici Comuni: Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto – Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis, Venzone.
I quindici Comuni hanno scelto come ente gestore del Servizio sociale dell'ambito territoriale l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
Il Servizio sociale dei Comuni dell'ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro – Val Canale si articolo nelle seguenti aree operative:
-        l'area della famiglia e dell'età evolutiva
-        l'area adulti
-        l'area adulti – anziani
-        l'area educativa
-        l'area amministrativa
Per saperne di più:
https://asufc.sanita.fvg.it/it/strutture/dir_generale/dir_sociosanitaria/Ambito-distrettuale-Gemonese-Canal-del-Ferro-Val-Canale/