Servizi Scolastici

    La gestione delle locali Scuole, dell’Infanzia e Primaria, con l’organizzazione dei relativi servizi richiede un notevole impegno, finanziario e logistico. Particolare attenzione ed impegno vengono assicurati per la gestione di tutto il servizio scolastico, con le spese scolastiche quasi interamente a carico del Comune. Infatti, l’unico costo a carico del genitore è per la quota della mensa scolastica.

 

     L’Amministrazione Comunale assicura il trasporto scolastico degli alunni utilizzando due scuolabus Comunali in dotazione con un accompagnatore scolastico, per il quale viene indetta annualmente apposita gara.

 

    Si provvede all’acquisto diretto dell’abbonamento scolastico (durata 1/9-30/06) con la ditta SAF Autoservizi, per gli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado di Pontebba e Moggio Udinese.

 

    Si provvede alla concessione di contributi, a favore dei genitori degli alunni che frequentano le Scuole secondarie di primo grado e le classi prima, seconda e terza delle scuole secondarie di secondo grado.

Dall’a.s. 2005/2006 il Comune provvede alla concessione di questi contributi con Fondi Propri (in precedenza vi erano trasferimenti regionali). I contributi concessi riguardano non solo l’acquisto dei libri di testo ma anche dei sussidi scolastici individuali (penne, quaderni, dizionari…).

 

            Si provvede all’acquisto delle cedole librarie e dei testi scolastici per gli alunni frequentanti la scuola primaria.

 

Si provvede a gestire i rapporti con la ditta vincitrice la gara relativa alla mensa scolastica. Si provvede inoltre a gestire il rapporto con le scuole, le cuoche, la ditta aggiudicataria dell’appalto, le insegnanti ed i genitori.

E’ previsto che vengano organizzati alcuni corsi di educazione alimentare, sia per i bambini che per i genitori. Inoltre si prevede che la ditta vincitrice provveda ad effettuare alcune migliorie nella cucina scolastica: grazie a queste “donazioni” è migliorato anche il servizio offerto agli utenti.

E’ stata inoltre istituita, già da alcuni anni, la commissione mensa.

Tutti i verbali della commissione mensa sono consultabili nella sezione Verbali Commissione Mensa.

 

    Si provvede a concedere contributi annuali all'Istituto Comprensivo di Pontebba (Tarvisio), come da specifica convenzione, per l’acquisto di materiale di cancelleria, di pulizia, di libri e sussidi didattici ed appositi contributi extra per la realizzazione di corsi scolastici: nuoto per la scuola dell’infanzia e corsi sportivi (scacchi o judo o minibasket) per la scuola primaria.

 

    Si contribuisce all’iniziativa “Teatro – Scuola” con l’Ente Teatrale Regionale.

 

Si provvede infine, tramite l’economo comunale, all’acquisto di: materiale farmaceutico, materiale di consumo per la mensa scolastica (non previsto dalla ditta aggiudicataria che invece fornisce vere e proprie attrezzature), alimenti e bevande per festività (tipo festa di Natale, Carnevale, Festa degli alberi), riparazione e assistenza fotocopiatrici e pc in dotazione alle scuole.