Il Premio Le Pigne

 

Concorso Letterario italiano - friulano

 

 

"LE PIGNE " 2018 - XXVIII^ edizione

L’Amministrazione Comunale  in collaborazione con l'U.T.I.  Canal del Ferro Val Canale, ed il patrocinio della Provincia di Udine, allo scopo di promuovere la produzione letteraria in lingua italiana e friulana, indicono il Concorso per l’assegnazione dei Premi di poesia e narrativa “Le Pigne – 28^ edizione”, riservato ai residenti (attualmente ed in passato) o nati nei comuni facenti parte delle Comunità Montane del Friuli (Gemonese Canal del Ferro Valcanale, Carnia, Torre-Natisone-Collio; Friuli Occidentale).

 

 

 

 

 

Art. 2 – Per l’anno 2018 il concorso è articolato in due sezioni riservate rispettivamente alla narrativa italiana ed alla poesia friulana; nel settore riservato alla narrativa si può esibire un racconto che non superi le 20 cartelle dattiloscritte di 30 righe, mentre nel settore riservato alla poesia si possono presentare massimo 3 componimenti. E’ possibile concorrere in entrambe le sezioni.

 

Regolamento del Premio

La cerimonia di premiazione avrà luogo nella sala convegni di Chiusaforte sabato 1 dicembre 2018 alle ore 18,00 circa.

INCONTRO CON L'AUTORE PIERLUIGI CAPPELLO

La Comunità chiusana si è riunita per salutare il poeta Pierluigi Cappello vincitore dell'81^ Premio Letterario "Viareggio - Repaci" con la raccolta di poesie “Mandate a dire all’imperatore” .

Presso il teatro del Centro scolastico M. Amadori , sabato 5 febbraio, a cura della “Clape di Scluse”  si sono succeduti sul palco una serie di artisti che hanno dedicato al poeta le loro esibizioni. Numeroso il pubblico intervenuto mentre l’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dal Vice Sindaco Fabrizio Fuccaro che ha consegnato all’illustre ospite un attestato e la spilla raffigurante lo stemma del Comune.

RETE MUSEALE PROVINCIALE

L'Amministrazione Provinciale, intendendo valorizzare l'offerta culturale e turistica fornita dai numerosi musei presenti sul territorio, ha avviato il progetto "Rete Museale Provinciale".

Tutte le informazioni relative alle diverse realtà museali sono visibili al seguente link:

http://www.provincia.udine.it/musei/italiano/Pages/default.aspx

 

Anche il Comune di Chiusaforte ha aderito alla Rete Museale Provinciale con la

mostra dedicata alla Speleologia ed al Carsismo del Canin