Il territorio che si estende lungo la Valle del Fella e del torrente Raccolana, confinando dopo il passo di Sella Nevea con il lago del Predil, occupa circa 100 kmq mentre l'altitudine varia dai 370 m del fondovalle ai 2753 m dello Jof di Montasio. L'origine di queste aree risale ad oltre 200 milioni di anni fa e le rocce che le costituiscono sono composte principalmente da dolomia e calcare. Pungola catena del Monte Canin son quindi frequnti i fenomeni di carsismo dovuti alla dissoluzione delle rocce ad opera delle acque meteoriche e delle nevi, con cavità naturali profonde fin oltre 900 metri.

Le precipitazioni sono elevate e durante la stagione invernale assumono il carattere di copiose nevicate anche a quote relativamentebasse. In questa zona è presente, anche se ridotto rispetto al passato, uno dei ghiacciai d'Europa più bassi sul livello del mare.

Ricchissima è la vegetazione: faggio, abete bianco, abete rosso, larici, carpini si sviluppano nell'ordine fino ai 1600 m per lasciare spazio alle praterie d'alta quota e di seguito agli ambienti rocciosi. Sono presenti numerose specie vegetali di pregio tra le quali spiccano gigli, genziane, orchidee, papaveri, rododendri e naturalmente la stella alpina. An

Anche la fauna, con ungulati alpini (stambecco, camoscio, cervo, cinghiali), rapaci (aquila, gufo, sparviero e grifoni di passo) e tetraonidi (gallo cedrone e forcello, pernice) è numerosa. Negli ultimi anni sono state segnalate le presenze dell'orso e della lince. Popolati anche i fiumi e torrenti, ricchi di trote, temoli, salmerini alpini e gamberi di fiume.

 


 

Area faunistica

Sabato 1 maggio 2010, nell'ambito della 7^ Rassegna della Gestione Venatoria, è stato inaugurato il Centro faunistico presso il compendio dell'ex Caserma Zucchi. L'area ospita due daini, un maschio e una femmina, e una coppia di capre nane. La riserva di Caccia di Chiusaforte curerà l'approvigionamento.

Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Il territorio è parzialmente compreso nel Parco delle Prealpi Giulie che ha sede a Resia in Piazza del Tiglio n. 3.

 

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, istituito dalla L.R. n. 42 del 30.09.1996, investe territori dei Comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone, in Provincia di Udine, per una superficie complessiva di circa 10.000 ettari.
La sede del Parco è a Resia.
Il territorio del Parco, nel contesto di sei Comuni, si estende a cavallo di due unità geografiche distinte: le Alpi e le Prealpi Giulie.
Alle prime appartiene il versante italiano del Monte Canin (2587 m.), limitatamente alla cresta compresa fra la Baba Piccola e la sella Prevala, l'intero altopiano del Foran dal Muss, il Bila Pec e il Col Ladris.

Alle Prealpi appartengono invece le catene del M. Cochiaze - M. Guarda, del M. Plauris (1958 m.) - M. Lavara (1906 m.) e del M. Musi (1869 m.).
Si tratta di lunghe catene montuose, disposte parallelamente in senso est-ovest, che si succedono come quinte degradanti verso la Pianura Friulana.
Quest'ampia zona appartiene quasi interamente al bacino idrografico del fiume Tagliamento, se si eccettua una minima parte, corrispondente ai dintorni di Uccea, che appartiene invece al bacino dell'Isonzo.

COME ARRIVARE AL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE

Autostrada A23 Venezia- TarvisioUscite: Udine nord, Gemona o Carnia per Tarvisio

Strada Statale 13 Pontebbana Udine - Tarvisio

Rifugio Alpino Casere Cregnedul di Sopra

Le Casere Cregnedul di Sopra (1515 m.) si rovano all'estremità orientale dell'Altopiano del Montasio, in luogo panoramico su ampio pascolo ai piedi del Monte Cregnedul (2351 m.). Di proprietà del Comune di Chiusaforte, sono state recentemente ristrutturate per creare un Rifugio Alpino, al fine di offrire ospitalità e pernottamento a chi si appresta a scalare vette o, più semplicemente ad affrontare una piacevole camminata in montagna.


COME ARRIVARE:

Il Rifugio è facilmente raggiungibile. Da Sella Nevea si intraprende la strada che sale fino all'Altopiano del Montasio, da qui si svolta a destra lungo una comoda mulattiera (sentiero C.A.I. 624 (che attraversa l'antico pascolo (60 min.). Oppure si parte dalla caserma della Guardia di Finanza di Sella Nevea seguendo il sentiero C.A.I. 625 che sale lungo il tracciato della sciovia (45 min.).

 

Malga Montasio

Malga Montasio

Malga Montasio è situata sull'omonimo altopiano tra i 1500 ed i 1800 metri sul livello del mare nello splendido contesto delle Alpi Giulie, circondata dalle maestose catene del Canin e del Montasio in un sito di interesse comunitario e si estende su un territorio di 1064 ettari di cui la metà dedicata al pascolo.

 

I Rifugi della Società Alpina Friulana

Tra le tante attività della Società Alpina Friulana, si distingue la gestione sul territorio montano di rifugi e bivacchi, che sono di proprietà dell'associazione.
Le strutture della SAF sulle Alpi Giulie sono i rifugi Gilberti-Soravito, di Brazzà, Divisione Julia.

L'attività dei rifugi si svolge nel periodo che va dalla tarda primavera all'autunno, fornendo un'accoglienza a buoni livelli e un’accesso semplice con possibilità di prenotazione. I bivacchi, situati in luoghi strategici, offrono un punto di appoggio agli alpinisti nelle aree distanti dai rifugi. Il bivaccoModonutti-Savoia, in particolare, gestito in accordo con il Circolo Speleologico Idrologico Friulano, fornisce un prezioso supporto agli speleologi che visitano le cavità carsiche del massiccio orientale del Canin.

I rifugi sono soggetti al Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, allo scopo di uniformarne le caratteristiche, in relazione alla categoria di appartenenza. Risultano così stabiliti a livello nazionale le principali modalita’ di gestione e i prezzi. Secondo lo spirito del CAI, il rifugio non deve fungere da albergo ma da base per attività alpinistiche ed escursionistiche, quindi è improntato a criteri di semplicità, il che significa anche, specie per i rifugi a quote più elevate, maggior rispetto dell'ambiente.