DOTE FAMIGLIA - al via alle domande

La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il front end  dedicato, a partire dal 12 luglio ed entro il termine del 31 dicembre 2022.

La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.

La domanda, una volta trasmessa, non può essere modificata e non è possibile inviare ulteriori domande di Dote famiglia.

In caso di rigetto della domanda, il titolare di Carta famiglia può procedere con la richiesta di una nuova domanda di Dote famiglia.

Per l’anno 2022, si stabilisce in via straordinaria, una misura della Dote famiglia pari a 500 euro per ciascun figlio minore.
L'importo viene ridotto a 250 euro se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni.
L'importo viene maggiorato di 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità. 


L’importo della Dote famiglia viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante, il contributo viene rideterminato.

Per maggiori informazioni consultare: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA44/