Elezione dei membri del P.E. spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'U.E. residenti in Italia - Giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024 del 08 e 09 giugno

Voto in Italia dei cittadini UE residenti a Chiusaforte

 

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024 presentando apposita domanda di iscrizione nella lista aggiunta al Sindaco del loro Comune di residenza. 
Questa richiesta deve essere inviata al Comune di Chiusaforte entro l’11 marzo 2024 per garantire la regolare iscrizione nella lista aggiunta.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

 

A chi si rivolge 
Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Chiusaforte.

 

Requisiti 
Per poter essere iscritti nella lista aggiunta del Comune di Chiusaforte è necessario: 

  • essere cittadini di uno Stato UE alla data delle elezioni; 
  • essere residenti nel Comune di Chiusaforte; 
  • possedere i diritti elettorali nello Stato UE di origine; 
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato UE di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

 

Come presentare la domanda 
La domanda si deve presentare tramite apposito modulo, disponibile per il download: 


La domanda compilata, firmata e con allegata copia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore, può essere consegnata al Comune secondo una delle seguenti modalità:

  •  a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Chiusaforte; 
  • via telematica tramite posta elettronica (pec o mail ordinaria) all'indirizzo:  PEC comune.chiusaforte@certgov.fvg.it ; Email protocollo@comune.chiusaforte.ud.it
  • per posta tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Chiusaforte – Piazza Pieroni 1 – 33010 Chiusaforte


L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda.

In caso di accoglimento, ai cittadini che saranno iscritti alla lista aggiunta verrà rilasciata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale dove votare. 
Chi, in passato, avesse già ottenuto l’iscrizione alle liste aggiunte per precedenti Elezioni Europee, non dovrà presentare nuovamente la domanda, poiché l’iscrizione permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

 

Termini di presentazione domanda 
La domanda di iscrizione va presentata entro l’11 marzo 2024 (compreso).


Si ricorda che gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel paese d’origine.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse Elezioni Europee. Il doppio voto non è ammesso ed è punito severamente.


Per informazioni
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Comune di Chiusaforte

  Piazza Pieroni, 1 – 33010 Chiusaforte

  Tel: 0433/52030 int. 1

  email : elettorale@comune.chiusaforte.ud.it

  PEC: comune.chiusaforte@certgov.fvg.it

  Web: http://www.comune.chiusaforte.ud.it/

  Allegati